News

Il mercato immobiliare ingrana la marcia giusta

Il mercato immobiliare ingrana la marcia giusta

 

E’ quanto emerge in occasione di un incontro organizzato dal Gruppo Tecnocasa in collaborazione con Confesercenti nazionale. Il 2015 si è concluso con un notevole aumento delle compravendite e anche i primi mesi del 2016 stanno mostrando un mercato immobiliare in movimento. L’agenzia delle Entrate ha infatti confermato il trend positivo  per il primo trimestre del 2016, registrando un incremento del 20,6% rispetto al pari periodo del 2015.

Il mercato immobiliare quindi, ha finalmente intrapreso la strada dell’uscita da una crisi molto lunga e si sta avviando verso una fase caratterizzata dalla stabilità e dall’aumento delle compravendite, grazie all’incremento delle erogazioni dei finanziamenti a tassi vantaggiosi da parte delle banche.

I segnali che arrivano sono positivi, questo grazie a:

  • un accesso al credito decisamente migliorato negli ultimi mesi (da non dimenticare però che l’atteggiamento degli Istituti di Credito resta comunque attento e prudente)  e che dovrebbe confermarsi anche per il futuro
  • un notevole ribasso dei prezzi che fino a qualche tempo fa erano poco accessibili.

Per quanto riguarda il mercato delle nuove costruzioni, se situate in zone di pregio, si potrebbe prevedere addirittura un rialzo leggero delle quotazioni, visto il maggiore interesse verso l’efficienza energetica e la qualità abitativa.

 

POST YOUR COMMENT

Your email address will not be published.